Close

"Tivoli holiday è un point turist information, cioè un sito per informazioni turistiche su Villa D'Este, Villa Adriana, Villa Gregoriana con indicazioni su dove mangiare e dormire a Tivoli. Questo sito prevede l'utilizzo di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Cookie Policy.


tivoli.lazio.it
Tivoli Holiday
Tivoli Holiday, Tivoli Shop e Tivoli Shopping sono servizi di informazioni sul turismo, le attività produttive ed il commercio di Tivoli.
In particolare villeditivoli.it si occupa di informare il turista su Villa D'Este, Villa Adriana, "Villa Gregoriana" ed il Santuario di Ercole Vincitore. Altre interessanti informazioni vengono fornite sui monumenti, musei e punti di interesse della "Città d'Arte", tra questi troviamo la storia della famosa Rocca Pia, quella delle "Grandi Terme di Roma", delle piazze, dei vicoli e palazzi medioevali e monumentali di Tivoli. Ulteriori informazioni riguardano le produzioni agricole locali, come l'uva pizzutello e  l'olio extravergine di oliva. Tutto ciò fa di Tivoli un meraviglioso centro turistico culturale, alimentare e termale di qualità che ospita e tutela in seno ben due siti Unesco, patrimoni dell'umanità.

Tivoli>Villa D'Este
Questo sito di Tivoli del Lazio in Italia è Copyright © 2022 - tutti i diritti riservati |privacy |villeditivoli@gmail.com| Last modified 2022/08/26 15:08 10:59 CET 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

PRINCIPALI INFORMAZIONI SULLA CITTA' DI TIVOLI
Stato:  Italia ELENCO DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DELLA REGIONE LAZIO E ZONE LIMITROFE,  UTILIZZATI NELLA TAVOLA TRADIZIONALE DI ROMA E  TIVOLI

PRODOTTI DOP
1 Mozzarella di bufala Campana
2 Pecorino Romano
3 Pecorino Toscano
4 Pecorino di Picinisco
5 Olio di oliva Canino
6 Olio di oliva Sabina
7 Olio di oliva Tuscia
8 Olio di oliva Colline Pontine
9 Salamini italiani alla cacciatora
10 Ricotta di bufala campana
11 Fagiolo Cannellino di Atina
12 Ricotta Romana
13 Castagna di Vallerano
14 Nocciola Romana
15 Peperone di Pontecorvo


PRODOTTI IGP
16 Pane Casareccio di Genzano
17 Vitellone Bianco
dell’Appennino Centrale
18 Mortadella Bologna
19 Abbacchio Romano
20 Porchetta di Ariccia
21 Prosciutto Amatriciano
22 Agnello del centro Italia
23 Carciofo romanesco del Lazio
24 Kiwi Latina
25 Sedano bianco di Sperlonga
26 Patata dell’Alto Viterbese

CUCINA TIPICA TIBURTINA
La scafata di fave, piselli, carciofi, patate, cipollotto e aglio.

La pizza dolce cresciuta (pizza Giulia) fatta con uova, zucchero, alchermes, vermouth bianco, olio di oliva, anice, limone ed arance.

Pangiallo natalizio fatto con miele, cacao amaro, frutta secca, cioccolata fondente, scorze di arancia candita e uva sultanina.

PRODOTTI TIPICI DI TIVOLI

Oltre che il Travertino estratto dalle  cave lungo la via Tiburtina, Tivoli vanta numerosi prodotti tipici alimentari tra cui la trota Fario, pesce autoctono della regione Lazio ed abbondantemente presente nel fiume che attraversa la città.

Nell'antichità la trota Fario veniva allevata in numerose peschiere di Tivoli, e sono molti i vivai che  sono stati ritrovati nelle antiche ville romane intorno a Tivoli, a cominciare dalla villa dell'imperatore Adriano e in quella di Nerone, di Quintilio Varo, Di Manlio Vopisco, di Bruto, di Cassio nonché nel santuario di Ercole Vincitore. Durante il rinascimento fu allevata anche nel giardino della Villa di Ippolito II d'Este, dove ancora oggi possono essere viste nuotare nelle due peschiere davanti alla fontana di Nettuno.

Attualmente insiste sul territorio un importante allevamento di Trote presso la cosiddetta "Crocetta", dove è possibile praticare anche una divertente pesca sportiva di questo appetitoso pesce.

Importantissimo prodotto di Tivoli è la famosa uva pizzutello che cresce rigogliosa ed abbondante nella valle sottostante la cascata di Villa Gregoriana.

Tivoli vanta anche un' importante produzione di Olio Extravergine di Oliva che ebbe inizio in antichità per sostenere alimentarmente i romani, sia civili che militari, infatti i legionari usavano conservare gli alimenti sott'olio.

Regione: Lazio
Provincia: Roma
Sindaco: Giuseppe Proietti (Liste civiche) dal 09/06/2014
Coordinate: 41°58′00″N 12°48′00″E / 41.966667°N 12.8°E41.966667; 12.8 (Tivoli)
Altitudine: 235 m s.l.m.
Superficie: 68,43 km²
Abitanti: 52 910 (09-10-2011)
Densità: 773,2 ab./km²
Frazioni: Campolimpido, Favale, Tivoli Terme (già Bagni di Tivoli), Villa Adriana, Arci
Comuni confinanti: Castel Madama, Guidonia Montecelio, Marcellina, Roma, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Vicovaro
Cod. postale: 00019, 00010, 00011
Prefisso: 0774
Fuso orario: UTC+1
Codice ISTAT: 058104
Cod. catastale: L182
Targa: RM
Cl. sismica: zona 2B (sismicità media)
Cl. climatica: zona D, 1 580 GG
Nome abitanti: tiburtini
Patrono: san Lorenzo e santa Sinforosa
Giorno festivo: 10 agosto